Events

Rocca d Anfo – una fortezza unica nel suo genere


www.roccadanfo.eu

La Rocca d’Anfo si trova sulla sponda occidentale sopra il paese di Anfo. Qui svetta maestosa e inconfondibile sul Lago d’Idro. La fortezza, oggi aperta al turismo, ha una storia molto lunga.

Il complesso castellano fu costruito nel XV secolo e serviva non solo come posto di guardia al confine settentrionale dell’attuale Trentino, ma anche come struttura difensiva per le vie di trasporto e di contrabbando che costeggiavano il lago.

Persino Napoleone dovette pianificare diverse ricostruzioni e adattare il complesso del castello.

Durante la Prima Guerra Mondiale, la fortezza fu utilizzata per molti anni come magazzino e deposito di munizioni. Dopo le guerre mondiali, rimase inutilizzata per molti anni e cadde in rovina.

A partire dal 2010 circa, sono iniziati ampi lavori di ristrutturazione e costruzione, a cui hanno partecipato la provincia di Brescia e la regione Lombardia.

Da qualche anno la Rocca d’Anfo, uno dei punti di riferimento più importanti del Lago d’Idro, è disponibile per visite guidate. Le interessanti visite guidate possono essere effettuate solo su prenotazione e non da soli senza guida! Ci sono diverse visite guidate tra cui scegliere, per grandi e piccini.

Tuttavia, è consigliabile effettuare per tempo la prenotazione online, che viene offerta anche in inglese e tedesco durante l’alta stagione.

Il campeggio sportivo Rio Vantone si trova proprio di fronte alla fortezza. Da qui si può avere una fantastica vista sulla Rocca d’Anfo e scattare bellissime foto. Ne vale la pena!